Come scegliere una piattaforma e-learning

Come scegliere una piattaforma e-learning

I tempi che stiamo vivendo sono composti da diverse tendenze che si sovrappongono e si intrecciano tra loro. La prima è ovviamente il contesto post pandemico che ha dato luogo a un gran numero di aziende ibride, che quindi effettuano una parte del lavoro da remoto e parte del lavoro in ufficio.

La seconda tendenza è quella della trasformazione digitale che ha portato tutti gli italiani a possedere uno o più smartphone e a svolgere gran parte del loro lavoro grazie alle tecnologie digitali.

La terza, ma non meno importante, è quella di una nuova attenzione verso i processi di formazione continua, sempre più necessari sia in campo personale che professionale, dato il susseguirsi continuo delle innovazioni e dei cambiamenti di mercato e di altro ancora che coinvolgono ogni settore della società.

Per scegliere una piattaforma e-learning per la formazione di professionisti, aziende ed enti di formazione bisogna allora tenere in considerazione diversi fattori, primo tra tutti però è la versatilità. Teleskill Web Academy, ad esempio, è una piattaforma avanzata per la formazione online e la didattica a distanza che consente di replicare virtualmente ciò che accade in un centro di formazione scolastico, universitario o aziendale. La piattaforma è specifica per l’apprendimento online e può ospitare un vasto catalogo di corsi, la possibilità di organizzare diverse aule estese contemporanee e ha una quantità di opzioni per archiviare materiale formativo. Inoltre, gli utenti possono partecipare ad incontri ed esami online e apprendere anche l’utilizzo di role games e gamification.

L’interazione tra docente e studente è altamente collaborativa e partecipativa, con la possibilità di esprimere gradimento sui contenuti, rispondere a questionari in diretta e accedere ai forum per dialogare con insegnanti e colleghi. La piattaforma offre anche la possibilità di registrare classi virtuali o video-lezioni del docente e trasformarle in corsi SCORM, utili per essere inseriti nel Learning Management System (LMS).

Quando si sceglie una piattaforma e-learning bisogna valutare quanto descritto sopra, ma anche la grande diffusione e gradimento da parte degli utenti per le diverse forme di apprendimento collaborativo. Le comunità di pratica sono vocate all’apprendimento collaborativo e ad aumentare interazione e coinvolgimento degli iscritti al corso.

In Teleskill Web Academy, è possibile costituire varie comunità di pratica, ciascuna riservata a un gruppo specifico di utenti. All’interno di ogni comunità di pratica, gli utenti possono interagire socialmente, condividere post, caricare documenti e video e accedere a webinar riservati ai membri della comunità di riferimento. I messaggi possono essere raggruppati in modo intelligente, per agevolare la consultazione da parte degli utenti o la ricerca di informazioni tramite keywords. Tutte le attività sono monitorate e riportate nei report personalizzabili, per singolo utente o per gruppo.

In conclusione, ci sono molte considerazioni utili per la scelta di una piattaforma e-learning, ma una tra tutte può essere anche quella di basarsi sull’esperienza degli sviluppatori. Teleskill propone soluzioni tecnologiche per l’e-learning da oltre venti anni e Teleskill Web Academy si è imposta, nel tempo, come uno degli strumenti più efficienti per ospitare contenuti didattici e gestirli in modo semplice e intuitivo.