Benedetta Rossi: una foodblogger di grande successo!

21
Benedetta Rossi blog

Benedetta Rossi si fa conoscere al grande pubblico per le sue ricette casalinghe. E per casalinghe non si intende assolutamente ‘poco curate’, ma piuttosto semplici da fare e gustose da preparare.

Un format che le permette di raggiungere un grande pubblico su piattaforme social anche molto diverse tra loro. La semplicità di comunicazione e l’impronta genuina e coinvolgente sono alla base del suo successo di imprenditrice.

Benedetta Rossi: blogger, conduttrice televisiva e scrittrice

La carriera di Benedetta Rossi è forse anomala per i tradizionalisti del marketing, ma la sua storia assomiglia molto alle tante altre dei personaggi famosi più recenti. Non si parte dalla TV generalista, ma ci si conquista prima un pubblico di nicchia (ma molto affezionato) per poi giungere alla televisione.

Volendo analizzare la sua carriera scopriamo infatti che i libri di cucina di Benedetta Rossi sono arrivati in seguito ad un successo ottenuto conquistando prima il grande pubblico grazie ai social.

Un modo di far carriera che ci insegna come, quando si ha un obiettivo, a volte è importante impostare una strategia alternativa e vagliare strade diverse. Nel corso della sua carriera Benedetta è stata una blogger, una conduttrice televisiva e una scrittrice di grande successo.

La blogger di cucina Benedetta Rossi

Il suo blog di cucina si rivolge astutamente ad un target molto vasto ed include la mamma che deve preparare il pranzo per tutta la famiglia come l’appassionata di sana alimentazione che ricerca ricette semplici e genuine. Anche le tecniche passano dalle più tradizionali a quelle più innovative.

libri di cucina Benedetta Rossi

Non a caso vi è una sezione tutta dedicata alla friggitrice ad aria, un vero e proprio trend del momento. Questa diversificazione porta comunque nei modi di presentazione e realizzazione la sua firma, rendendola un personaggio iconico e ben riconoscibile. Un pozzo d’oro per sponsor che sanno di poter contare sulla sua affidabilità. Si pensi, ad esempio, alla partnership con Paneangeli.

Content creator: tutti i canali social di Benedetta Rossi

Nel 2011 Benedetta apre il canale Youtube “Fatto in casa da Benedetta” ma forse non tutti sanno che già nel 2009 aveva iniziato a pubblicare alcuni video sul canale YouTube “AgriturCasaVecchia” per rispondere a tutti i clienti del suo agriturismo che le chiedevano le ricette assaggiate nel suo casale.

Otre ad aver vinto numerosi premi rivolti influencer, come ad esempio, il Macchianera, Benedetta Rossi ha un successo riscontrabile anche osservando direttamente gli impressionanti numeri del suo seguito.

Non a caso nel 2020 risulta essere in prima posizione nella classifica dei video creator italiani realizzata da Sensemakers (135,1 milioni di visualizzazioni nelle piattaforme YouTube e Facebook e ben 8,5 milioni interazioni).

Conduttrice televisiva italiana

Dal 2018 conduce il programma televisivo “Fatto in casa per voi” su Real Time. Ma non solo! E’ spesso ospite di importanti trasmissioni televisive riguardanti la cucina.

Nel 2019 è infatti ospite nella trasmissione Junior Bake Off Italia e, qualche mese più tardi, anche anche nel quinto episodio dell’edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno (versione senior).

Imprenditrice agricola

Lavorando nell’agriturismo di famiglia e creando, tra le altre cose, prodotti detergenti. Benedetta vive col compagno Marco in provincia di Fermo nelle Marche, luogo scelto anche per il suo agriturismo La Vergara. Si trattava di un piccolo ma delizioso locale che però, è dovuto soccombere alla crisi legata alla pandemia da Covid-19.

Una scrittrice

I libri di Benedetta Rossi rispecchiano il suo modo di cucinare e, con un linguaggio semplice ed inclusivo, parlano a tutti gli appassionati di cucina.

Nel 2016 la Rossi pubblica il suo primo libro di ricette: “Fatto in casa da Benedetta” ed è subito un enorme successo! L’anno successivo viene pubblicato il secondo volume dal nome “Fatto in casa da Benedetta 2”. Tra i libri di cucina di Benedetta Rossi quello che forse più la rappresenta appieno è “La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie“.

In questo libro si vene infatti tutto l’amore per la cucina di Benedetta Rossi e la sua visione del cibo come mezzo per comunicare con gli altri. La cucina è passione e condivisione, sperimentazione e tradizione, gusto e generosità. Ecco perché in questo volume Benedetta ha deciso di far partecipare alcuni dei suoi follower più attivi.

Alle descrizione dei suoi piatti ha dunque scelto di associare alcune delle ricette che le sono state inviate dal suo pubblico. Una cucina che racconta di cibi del cuore, di sentimenti e di affetti sinceri e puri.