Da quando internet è diventato il gancio traino di ogni attività, sia ludica che lavorativa, alcuni approcci e contesti sono mutati. Tra questi, quello delle aziende è diventato un input molto più tecnologico e all’avanguardia.
Ad esempio sono nati i siti web, che servono ad aumentare le possibilità alle imprese di essere conosciute e di vendere i propri beni o i propri servizi, e si sono diffusi sempre di più.
Un buon sito però, per essere il fulcro dell’attività aziendale, deve poter essere facilmente e velocemente individuato dagli utenti. È qui che entra in ballo la SEO.
Cos’è la SEO
Per capire come funziona la SEO, occorre prima fare una breve panoramica su di essa. Partiamo dal presupposto che la sigla SEO sta per Search Engine Optimization. Il che, in termini semplici, vuol dire che grazie ad una corretta ottimizzazione SEO, si incrementa la visibilità organica del proprio sito nei motori di ricerca.
Così facendo, più persone vedono il tuo sito web, di conseguenza aumenta il traffico online e accrescono le possibilità di fornire i prodotti o servizi a un numero maggiore di persone. Detto quanto, andiamo ad analizzare perché la SEO è così importante.
I risultati di ricerca di Google sono in continuo aggiornamento: il che significa che i nuovi risultati si posizionano in alto mentre i più obsoleti tendono a scorrere verso il basso. Di conseguenza la quantità di clic e impressioni che una pagina web riceve diminuisce sostanzialmente dopo i primi 5-10 link.
Nel momento in cui si effettua una ricerca su Google, raramente si va oltre la prima pagina dei risultati. I siti che riescono a popolare i primi posti, hanno impostato un’ottima strategia SEO.
Abbiamo avuto modo di parlarne anche con Gabriele Rispoli, Consulente SEO affermato e specializzato in settori competitivi, il quale spiega l’importanza della SEO per un’azienda e suggerisce di investire in modo strategico e costante per poter raggiungere i propri obiettivi di business in termini di visibilità, fatturato e consolidamento del proprio marchio (o brand) nel medio e lungo periodo.
Come funziona la SEO
La SEO basa le sue fondamenta non solo sulla quantità ma, soprattutto, sulla qualità. Migliore è il tuo sito web sia come ottimizzazione del codice che lato contenuti, più probabilità avrai di aumentare la visibilità delle tue keyword e, naturalmente, di generare traffico su diversi motori di ricerca (e più quindi aumenteranno le tue classifiche di ricerca).
La SEO funziona se si combinano tra loro vari elementi, utilizzando un approccio basato sui dati. Questi fattori includono:
- Analisi delle parole chiave
- Creazione di collegamenti
- Creazione di contenuti
Perché fa bene all’azienda la SEO?
Da quanto detto sino ad ora può già essere dedotto il motivo per il quale la SEO può fare bene ad un’azienda, alle sue esigenze, ai suoi guadagni.
- Fidelizzazione degli utenti
Costruire la fiducia in modo organico è il primo modo in cui la SEO aiuta l’azienda. L’esperienza utente rappresenta l’elemento fondamentale attraverso il quale migliora il loro approccio con il sito web.
Quando i clienti maturano un’esperienza positiva con il sito, in automatico tenderanno a tornare ancora una volta a comprare beni o servizi nei quali si è imbattuto.
Tutto questo succede organicamente nel tempo, il che vuol dire che gradatamente il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) si avvicinerà sempre di più a quei primi posti.
- La visibilità
Tutto ciò è possibile grazie alla visibilità. La SEO favorisce infatti la creazione di quest’immagine che si presenta e ripresenta agli occhi degli utenti.
Con le giuste strategie SEO, il sito apparirà nelle ricerche degli utenti, in base all’uso delle parole chiave. Maggiori sono gli strumenti usati sul tuo sito per rispecchiare le esigenze e le richieste dei clienti potenziali, più probabilità avrai di vederne approdare molteplici nel corso del tempo.