Mattia Stanga: la nuova star dei POV

118
video virali di Mattia Stanga

Mattia Stanga: la nuova star dei POV, ossia i video che mostrano una situazione da un particolare punto di vista. E il punto di vista di Mattia è ironico ma anche capace di far riflettere, divertente ma arguto.

Proprio grazie a questi video ha riscosso un successo enorme che, giorno dopo giorno, sta crescendo in maniera esponenziale. E’ l’esempio che anche un giovane, se ha qualcosa da dire e lo sa fare in maniera adeguata, può farsi strada nel mondo dei social. Un buon esempio di strategia social che punta sulla genuinità e sulla capacità di creare contenuti leggeri ma mai semplicistici.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più su di lui!

Mattia Stanga e la sua ascesa sui social

Mattia Stanga è un ragazzo che deve la sua notorietà a social come Instagram, Twitter e, soprattutto, TikTok. Ma, nonostante questo sua vena artistica, non è solito condividere informazioni private.

Di lui e della sua vita privata sappiamo ben poche cose. Certo è che è nato a Brescia (il 10 febbraio del 1998) e che il suo riconoscibilissimo accento bresciano è diventato un marchio di fabbrica.

Il suo percorso scolastico è piuttosto lineare: dopo il diploma di scuola superiore, ha deciso di proseguire la sua carriera presso la facoltà di Economia Business e Management.

Per nostra fortuna gli impegni universitari non gli hanno impedito di fare ciò che più ama sui social, ossia intrattenere divertendo e divertendosi.

Se su Twitter lancia una battuta dietro l’altra, è su TikTok che ha raggiunto il massimo della fama grazie ai sui video carichi di ironia spontanea e diretta. Il suo particolare punto di vista ironizza su fatti della vita quotidiana, su personaggi che tutti noi possiamo incontrare al lavoro, a scuola o in fila alle poste.

Mattia Stanga su TikTok

Ironizza su stereotipi di professori, impiegati delle poste, commesse e dentisti. Spesso poi, prende di mira pure la madre, ma sempre con tanto affetto. Dai suoi video si percepisce infatti quanto sia legato alla sua famiglia e ai suoi cagnolini.

Non sappiamo nulla, invece, della sua vita sentimentale. Ma non è forse meglio così? In fondo quello che a noi diverte è il suo pensiero sugli altri. Tenendo conto del forte legame con i membri della sua famiglia e della sua giovane età si potrebbe ipotizzare che viva a casa dei genitori in quel di Brescia, ma nulla è certo.

Analisi dei video di Mattia Stanga

Se usate TikTok ed amate scorrere i video che appaiono nei “Per Te” (ossia i video diventati virali) vi sarà certamente capitato di vedere un video di Mattia Stanga.

Il giovane bresciano ha riscosso un grandissimo successo pubblicando video ironici incentrati sui momenti della vita quotidiana. Si tratta dei suoi divertentissimi P.O.V; acronico che sta per “point of view”.

La sua capacità di osservazione gli ha permesso di fare ironia ma, al tempo stesso, di riuscire a fotografare in modo molto realistico la società dei nostri giorni. Dalla ragazza che si prepara per uscire la sera alla madre che si lamenta delle pulizie da fare, passando per il lassismo dell’impiegata delle poste o al tocco di sadismo dei professori. Nessuno si salva! Sei un estetista? Un dentista? Una cimice? Beh, potresti essere l’inconsapevole protagonista di uno dei video di Mattia Stanga.

I suoi video si caratterizzano per un girato schietto e diretto, privo di effetti speciali o montaggi eccessivamente costruiti.

Mattia ha guadagnato la notorietà proprio grazie a messaggi diretti, ironici e molto spontanei. Si tratta infatti di uno stile che riflette in pieno il suo carattere semplice e la sua voglia di divertire divertendosi.

Se ancora non lo conosci (non sarai mica un boomer, vero?), sono certa che a breve ne sentirai parlare.