Hosting WordPress: cos’è e come scegliere il migliore

24
hosting wordpress

Gli hosting WordPress sono spazi virtuali ottimizzati per ospitare siti realizzati con questo CMS.

Quando si realizza o si fa realizzare un sito web, un blog o un e-commerce per uso privato oppure professionale, è necessario individuare un servizio di hosting affidabile e in grado di supportare al 100% le funzionalità del sito, come quello proposto da VHosting.

Un sito ben strutturato e pensato per risultare facile da navigare, veloce e ottimizzato, potrebbe dare prestazioni inferiori a quelle che ci si aspetta nel caso in cui si scegliesse un servizio di hosting inadatto.

La scelta deve essere effettuata tenendo conto da un lato delle caratteristiche del sito web e dall’altro dell’utilizzo specifico che si intende farne; partendo da questi due aspetti, si potranno analizzare tutte le caratteristiche dei piani di Hosting disponibili in rete o offerti dal Provider Hosting di riferimento al fine di scegliere quello più adatto.

Cos’è WordPress

WordPress è un CMS, ossia un sistema di gestione dei contenuti (Content management system) che mette a disposizione degli amministratori dei siti un’interfaccia intuitiva grazie alla quale è possibile implementare in pochi click siti dinamici, blog e e-commerce.

Grazie all’utilizzo dei template, praticamente chiunque può mettere in piedi un sito web in pochissimi minuti; se però si desidera una grafica unica e originale, sarà necessario avvalersi di web designer e web developer specializzati in WP.

Un’altra caratteristica di WordPress è quella di mettere a disposizione un elevato numero di plugin, sia gratuiti sia a pagamento, che consentono di implementare tutte le funzioni di cui si ha bisogno per rendere l’esperienza di navigazione dei propri utenti davvero unica.

Che cos’è un hosting WordPress

Un hosting WP è, a tutti gli effetti, un hosting che mette a disposizione i propri web server per ospitare i siti dei clienti; quello che cambia rispetto agli hosting generici, è la specializzazione. Gli hosting WordPress sono strutturati in modo tale da ottimizzare al massimo gli spazi virtuali realizzati con questo CMS.

In pratica, solo questo tipo di sito può essere ospitato sui WP hosting, mentre chi realizza un sito con Joomla o Presta, solo per fare due esempi, dovrà optare per servizi differenti.

Sebbene gli spazi virtuali realizzati con WordPress non debbano per forza essere ospitati da hosting WP, questi possono migliorarne il funzionamento, renderli più veloci e prevenire svariati problemi; per questo si tratta di una scelta, seppure non obbligatoria, fortemente consigliata.

Perché scegliere un WP hosting

Gli hosting WP sono realizzati a partire dalle specifiche esigenze e dalle particolari caratteristiche di WordPress e dei siti con esso realizzati. È per questo motivo che sono in grado di supportare tutte le funzioni, rendendo la navigazione più pulita e veloce.

Scegliere un hosting specifico per WP significa poter sfruttare funzionalità e strumenti dedicati, nonché poter contare sulla competenza di un’assistenza specializzata ed esperta.

Caratteristiche

Proprio come gli host generici, anche quelli studiati per ospitare siti e blog realizzati con questo CMS possono essere gestiti, dedicati, condivisi o virtuali.

Per funzionare al meglio e garantire prestazioni ottimali, gli hosting per WordPress devono disporre di:

  • un web server veloce e affidabile
  • servizi per la sicurezza dei dati studiati appositamente per WordPress
  • un servizio di Cache integrato
  • sufficiente spazio a disposizione.

Gli sviluppatori e tutti coloro i quali hanno dimestichezza con le righe di comando e ne conoscono le grandi potenzialità, dovrebbero assicurarsi che il servizio permetta di utilizzare WP-CLI.

Fondamentale poi la presenza del backup automatico, il quale evita di perdere materiale prezioso a causa di errori, guasti o attacchi di hacker.

I migliori servizi Hosting WP

Per ottenere ottime prestazioni è fondamentale rivolgersi a servizi di hosting affidabili, dalla professionalità garantita. Uno dei migliori Hosting Provider attualmente attivi, il quale offre ai propri utenti piani di hosting interamente pensati per siti realizzati con WordPress, è l’italiano VHosting.

I piani di Hosting WordPress Italia proposti da questa azienda sfruttano le potenzialità di LiteSpeed, un web server che è non solo totalmente compatibile con il CMS, ma è anche uno dei più prestanti grazie alla sua architettura basata sugli eventi, la quale garantisce una navigazione rapida anche quando il sito viene visitato in contemporanea da molti utenti.

Sempre incluso in tutti i piani di WP Hosting è LiteSpeedCache, la cache proprietaria del server LS, utilissima e facile da impostare e utilizzare; l’accoppiata server e cache LS garantisce siti veloci e prestanti, in grado di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e di evitare di perdere visitatori a causa di rallentamenti nel caricamento delle pagine.

Altra caratteristica che rende i piani di VHosting tra i più interessanti riguarda la possibilità di disporre di infrastrutture cloud affidabili, le quali garantiscono un sistema scalabile e flessibile.

Il backup giornaliero, automatico e garantito con tutti i piani Hosting WordPress, offre al proprietario del sito la certezza non solo di non perdere materiale importante, ma anche, in caso di attacco hacker o errori in fase di sviluppo, di ripristinare una versione precedente del sito. In realtà, che il sito subisca danni a causa di virus e malware sarà molto difficile, in quanto gli hosting di VHosting sono tutti configurati con impostazioni di sicurezza ottimizzate per WP, in grado di bloccare preventivamente i bot malevoli e altri tipi di attacchi.

Tutti i piani mettono a disposizione svariati strumenti che permettono di gestire al meglio il proprio sito; tra questi rientrano WP-CLI, Cron Manager, Staging Area e File Manager.

I piani di Hosting WordPress Italia di VHosting

VHosting propone ai propri clienti 4 piani ottimizzati per siti WordPress e pensati per soddisfare diverse esigenze: WordPress Veloce 01 e 02, e WordPress Super Veloce 03 e 04.

Come detto, tutti dispongono di backup giornaliero, elevati sistemi di sicurezza e LScache, oltre che di svariati strumenti.

Le differenze tra i vari piani di Hosting WordPress, le quali incidono sul prezzo annuo, comunque sempre molto conveniente, riguardano:

  • lo spazio web a disposizione, il quale va dai 10GB del piano Veloce 01 ai 35GB del Suepr Veloce 04;
  • la CPU virtuale, che può andare dai 2 core del piano più economico ai 3 core di quello più completo;
  • la vRAM, da 2 a 4GB a seconda del piano scelto;
  • lo storico dei backup per FTP: dai 30 ai 60, in base al piano.

I piani Super Veloci dispongono anche di Redis, un database non relazionale che migliora le prestazioni degli spazi virtuali.