Professioni digitali: le nuove opportunità di lavoro sul web

98
professioni digitali e opportunità di lavoro

Professioni digitali: le nuove opportunità di lavoro sul web. Il mercato del lavoro è in costante evoluzione. Alcune professioni in voga anche solo pochi anni fa ora sono sparite per lasciare il posto a nuove figure professionali.

Come sempre bisogna saper cavalcare l’onda del cambiamento senza farsi sopraffare. Trovare nuove idee e nuove prospettive è la chiave per il successo professionale.

Se da una parte molti lavori sono spariti, dall’altra sappiamo che ci sono nuove opportunità lavorative, soprattutto in ambito digitale.

Le nuove professioni digitali

Quali sono le nuove figure e le professioni digitali che vengono richieste oggi sul mercato del lavoro? Uno tra gli ambiti più ricchi di sbocchi professionali è infatti quello digitale.

Nel vasto mercato del lavoro c’è infatti un settore che aumenta il suo livello in maniera estremamente rapida: si tratta proprio del Web. Ma non solo! Provate a pensare anche a tutte le imprese 4.0, le start-up e le aziende che puntano tutto il loro lavoro sul digitale.

Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager è specializzato in marketing del web. Possiede un bagaglio di competenze piuttosto diversificato perchè deve essere in grado di svolgere il lavoro di diverse figure professionali come, ad esempio, Adwords Specialist, eCommerce Manager, Social advertising specialist, Web analyst & CRO specialist.

Cyber Security

Idc-Cisco, la prima società mondiale di ricerche di mercato, ha condotto uno studio che ha evidenziaro quanto il settore della sicurezza informatica sia uno dei settori con un margine di crescita più ampio. Il profilo del security management specialist è infatti un vetta alla classifica delle figure professionali più richieste.

Molto importante è anche la figura del Cyber/Information security engineer/analyst. Secondo un rapporto di analisi effettuato in Italia dll’Accenture Ponemon Institute, l’anno scorso la criminalità informatica è costata 6,73 miliardi di dollari.

Digital Transformation

La “trasformazione digitale” raggruppa una serie di figure sempre più richieste. Si tratta di tutti quei professionisti in grado di traghettare le aziende verso il loro futuro in chiave 4.0. Rientrano in questa categoria i profili specializzati in change management e transformation consulting, gli ingegneri e programmatori legati al mondo dell’Internet delle Cose (dalla domotica alla robotica).

Designer

Il web designer progetta e crea le singole pagine web. E’ il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito. Svolge dunque due compiti principali:

  • Progetta la comunicazione visiva di un sito web
  • Codifica in linguaggio web (codice HTML & CSS) creando le singole pagine di un sito, a volte partendo dalla bozza grafica realizzata da un graphic designer.

Community Manager

Il Community Manager è uno dei lavori più richiesti e maggiormente in crescita. Ha il compito di gestire, amministrare e moderare una community online. Il community manager si occupa di moderare i commenti degli utenti, crea gruppi di discussione, lancia eventi e mantiene attiva la partecipazione alla Community creando contenuti coinvolgenti.

Social Media Manager

È il professionista delle piattaforme social, in grado di curare uno o più progetti aziendali sulle piattaforme social. Anche questa è una figura che richiede diverse competenze. Strategia, marketing, innovazione, programmazione, creatività…

Community Manager

Si occupa di creare discussioni attorno ad un’azienda, prodotto o brand, soprattutto in ambito social. Per questo deve avere una conoscenza dettagliata del brand, dell’azienda e dei prodotti che essa offre. Servono una forte conoscenza del brand e ottime tecniche relazionali.

SEO Expert

Tra le nuove professioni vi è sicuramente un’attenzione particolare nell’ottica SEO. la SEO, acronimo di “Search Engine Optimization”, riguarda l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Non è sufficiente scrivere (bene) ottimi contenuti, perché è necessario sapersi piazzare bene sui principali motori di ricerca.

SEM Specialist

La SEM, acronimo di “Search Engine Marketing”, riguarda il marketing nei motori di ricerca. Si occupa di migliorare la propria posizione nei motori di ricerca, costruire campagne pubblicitarie e promozionali sul web. E’ una figura che studia gli algoritmi di Google, Google Adwords, Google Analytics, oltre che comprendere al meglio l’indicizzazione dei siti web. SEO e SEM vengono spesso confusi o usati come sinonimi.

Content Manager

Tra le nuove figure professionali sta emergendo anche quella del Web Content Editor. Si occupa di produrre contenuti e di generare un dibattito attivo, partecipazione critica e scambio di informazioni attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili. Le sue capacità principali sono legate alla scrittura ed alla rielaborazione di testi che attirino l’attenzione di chi legge.

eCommerce Manager

Si occupa di creare piani e strategie di vendita ottimali. In pratica lo riguardano tutti gli aspetti che una vendita online richiede.

Sviluppatori

Rientrano in questa macro categoria i Web developer, gli app developer ed i software developer.

Digital Crisis Manager

Gestire una crisi senza panico ed ansia, cercare di salvare ciò che apparentemente sembra perduto, risollevare una crisi, vedere aspetti e soluzioni che altri non vedono. Questo e molto altro è il compito del Digital Crisis Manager. È una figura di risoluzione.