Le professioni digitali più richieste del momento

94

Con l’avvento della rivoluzione digitale di cui siamo testimoni da qualche anno a questa parte stiamo assistendo a un vero e proprio boom di tutti quei lavori che hanno a che fare con internet e il digitale e oggi andremo proprio a vedere quali sono gli impieghi più richiesti degli ultimi tempi.

Customer care: l’assistenza clienti si fa digitale

Quello dell’assistenza clienti è un lavoro che per anni è stato un vero e proprio salvagente per intere generazioni di lavoratori che, però, erano spesso sottoposti a condizioni di lavoro degradanti nei call center.

assistenza clientiNegli ultimi anni i call center hanno ceduto il passo al lavoro da remoto e, di colpo, sono migliorate anche le condizioni di lavoro, sempre più smart e flessibili. Tanto per cominciare, l’assistenza telefonica è stata affiancata dal servizio di assistenza via mail e via chat che sono sicuramente meno usuranti e garantiscono una maggiore flessibilità.

In secondo luogo, con la globalizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese e delle attività commerciali, sono cambiati anche gli orari di lavoro che ora possono essere scelti in quasi totale indipendenza dal lavoratore. E così, il servizio di customer care è sempre più apprezzato da ogni categoria di lavoratori, sia da coloro che decidono di farne la propria attività principale, sia da coloro i quali lavorano nell’assistenza clienti per poche ore al giorno come secondo lavoro o come attività da affiancare allo studio universitario.

Sono diverse le società di vendite online come Amazon o Zalando, le società attive nella telecomunicazione come Vodafone o le società che si occupano di scommesse sportive online che sono alla continua e costante ricerca di personale da inserire all’interno del proprio organico dedicato all’assistenza clienti che, come abbiamo avuto di vedere, è un impiego completamente diverso da quello che era solo qualche anno fa e che oggi garantisce una paga oraria di tutto rispetto.

Web developer e copywriter sono tra le figure più richieste

Sempre legato al mondo di internet e del digitale ci sono altre figure professionali che sono estremamente richieste. Se almeno una volta nella vita avete cercato lavoro in uno dei tanti portali di incontro tra domanda e offerta di lavoro presenti sul web, vi sarete sicuramente imbattuti in un annuncio in cui viene richiesto un web developer. Ma chi è il web developer e di cosa si occupa esattamente?

customer careUn web developer è un lavoratore, solitamente laureato in ingegneria informatica o informatica – ma spesso il titolo di studio sufficiente è il diploma – che si occupa della scrittura dei codici sorgente di un sito web o di un applicazione.

Sia i siti che le app per funzionare a dovere hanno bisogno di un complesso codice algoritmico e il web developer è proprio colui che si occupa della scrittura e della programmazione di questo codice. Lavoro simile a quello del web developer è quello del web designer che, però, a differenza del primo, cura l’interfaccia grafica di un determinato sito web o di una app.

Altra figura professionale legata al digitale che è molto richiesta nell’ultimo periodo è quella del copywriter, ovvero di quei lavoratori che hanno fatto della loro passione per la scrittura il proprio impiego. I copywriter si occupano prevalentemente della creazione di contenuti web che possono variare dalla scrittura di articoli o dalla gestione di un blog, ma negli ultimi tempi la loro attività si è allargata alla scrittura di newsletter e alla gestione della comunicazione di una determinata azienda a mezzo social network.

Come abbiamo avuto modo di vedere, sono diverse le figure professionali digitali che negli ultimi anni stanno riscuotendo un enorme successo e il nostro augurio è che questa breve guida possa esservi d’aiuto per orientarvi all’interno di un mondo ancora tutto da scoprire.