Videogame via app: una classifica aggiornata dei più scaricati

videogiochi

I videogiochi rappresentano uno dei passatempi più amati dagli italiani, al pari dei giochi di carte più tradizionali, ad esempio, che non a caso hanno riscoperto una nuova età dell’oro proprio grazie alla nuova popolarità ricevuta in conseguenza delle loro versioni digitali. Lo smartphone è ormai entrato nell’uso quotidiano della stragrande maggioranza delle persone, ragion per cui il gioco da mobile è una delle modalità più utilizzate: è trasversale perché coinvolge più fasce d’età, molto spesso gratuito (almeno nella fase del download) e soprattutto offre una varietà incredibile di categorie.

Le ultime classifiche riguardo ai titoli maggiormente scaricati sono datate maggio 2023 e offrono sorprese e grandi conferme, con titoli sempreverde che continuano nella loro corsa al download. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di app gratuite che però contengono al loro interno la possibilità di pagare per implementare il proprio personaggio, ad esempio, oppure acquistare armature o scudi, a seconda del gioco che si è scelto. L’indotto economico di queste microtransazioni non è più secondario: Activision Blizzard ha chiuso il 2022 con oltre il 60% di introiti derivanti da queste operazioni. Si sta parlando di un colosso dei videogiochi, produttore di videogiochi cult come World of Warcraft e Call of Duty, motivo per cui il dato balza ancora più all’occhio.

Tra i più scaricati è tornato in classifica Angry Birds Journey, l’ennesimo capitolo della fortunatissima serie degli Angry Birds, con decine di milioni di download in tutto il mondo. Il meccanismo del gioco non è cambiato, a variare sono solo le ambientazioni: lo scopo resta quello di lanciare gli uccellini tramite una fionda e distruggere le costruzioni presenti nel gioco. Rimanendo in tema di grandi classici, restano gettonati i tradizionali giochi di carte all’interno di queste classifiche: scopa, scopone, briscola e soprattutto poker sono riscoperte anche dalle nuove generazioni grazie alla loro trasposizione sul digitale. Lo stesso meccanismo si ritrova per quanto riguarda i casinò online, versione sul web delle più tradizionali sale da gioco, al cui interno si trovano perfino macchinette slot, slot prodotte da Isofbet o da Novomatic o da Playtech o da molte altri grande aziende (software house). Ci sono anche versione digitale della roulette o il blackjack.

Asphalt 9: Legends è un altro titolo molto gettonato nella più recente classifica: è un gioco basato su corse automobilistiche su strada, le macchine in questione non sono però le monoposto della Formula 1 ma normali macchine. Rimanendo nel comparto sportivo, altri titoli celebri sono Basketball Arena, Mini Tennis: Perfect Smash e Birdie Crush: Fantasy Golf, videogioco in grado di unire il mondo del golf a quello degli Anime giapponesi.

Spostando l’attenzione invece su tutt’altro genere, la casa di produzione Supercell è riuscita a creare un titolo che ambisce a fare da concorrente ai due precedenti successi: Clash of Clans e Clash Royale. Il nuovo titolo è denominato Brawl Stars: è essenzialmente uno sparatutto con la grafica che rimanda a personaggi provenienti dal mondo dei fumetti.

Infine, un intramontabile classico nel mondo dei videogiochi che detiene ancora un elevato indice di gradimento nonostante sia presente da svariati anni sul mercato videoludico. Si tratta di Call of Duty: Mobile (prodotto da Activision), il celebre sparatutto scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android e ciclicamente aggiornato mediante nuove espansioni. Un aspetto interessante rispetto ad altri giochi che basano il funzionamento solo sul touch, questo gioco supporta il collegamento con i controller delle console di gioco mediante una connessione bluetooth. In tal modo si accompagna un’ottima grafica con una giocabilità elevata, al pari delle altre principali console.