I migliori Youtuber italiani: scopri la top ten dei più seguiti!

610
i migliori youtuber italiani

I migliori Youtuber italiani spopolano in rete e riescono a ottenere followers e guadagni da invidia. Ma quali sono i migliori e in cosa sono riusciti a distinguersi?

È passato circa un anno da quando Marzia Bisognin, più nota come “CutiePieMarzia” ha deciso di abbandonare YouTube.

“Ho amato ogni singolo momento della mia esperienza su YouTube. Ma non voglio forzarmi a continuare quando sento di essere pronta per qualcosa di diverso”. Con queste parole pronunciate in un video, la Youtuber italiana più famosa al mondo ha chiuso il suo canale video dando l’addio ai suoi 7 milioni di follower e lasciando spazio alle nuove leve. Doverosa precisazione: tutti i video di Marzia sono sempre stati in lingua inglese, ragione per cui solitamente non viene indicata tra gli youtuber italiani, mirando più in generale ad una community di lingua inglese.

Professione Youtuber

Un anno nel mondo dei social equivale più o meno ad un’intera era geologica e di cambiamenti ne sono stati fatti tantissimi! “La mutazione è la chiave dell’evoluzione”, diceva un certo Professor X…

YouTube è una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. E’ possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow, video blog, video didattici… Ogni utente ha poi la possibilità di votare, aggiungere il video ai preferiti, lasciare un commento al video ed iscriversi ad un canale.

Ma, dal 2005 di strada ne è stata fatta tantissima! I Millennial hanno vissuto moltissime rivoluzioni in ambito tecnologico e, in particolare, in quello digitale. La generazione Z avanza e le novità non mancano!

Ma quali sono stati i cambiamenti principali degli ultimi anni e quali sono gli youtuber italiani con più seguito?

Impossibile non constatare che sono nate e si sono affermate nuove figure professionali che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalle piattaforme digitali per fare business. Tra queste spiccano gli youtuber che, come da denominazione, utilizzano YouTube come canale prioritario per le loro attività.

I video a disposizione piuttosto diversificati e si va dai più generalisti ai più settoriali e di nicchia. Ogni youtubers cerca di costruire una cerchia di followers stabile dando informazioni su ciò che più lo appassiona o di cui è più esperto.

C’è un po’ di tutto: dai gamer, agli esperti di cucina; dalle lezioni sui software di computer alle ricette di cucina; dal make-up al blogger di viaggi. Vengono offerti contenuti informativi o divertenti, recensiti prodotti, consigliati trend da seguire e, soprattutto, viene instaurato un legame con i vari utenti… Come nel resto del mondo anche in Italia quello degli youtuber è un fenomeno molto diffuso e con un grande margine di miglioramento.

I migliori youtuber italiani: la top ten

Una ricerca condotta da Blogmeter ha permesso di stilare la classifica dei migliori youtuber, i più seguiti in Italia nel 2018.

La classifica è stata ordinata in maniera decrescente per total engagement (la somma di visualizzazioni, commenti, like e dislike) ed il periodo di riferimento è compreso tra il 20 luglio ed il 20 ottobre 2018. Troviamo:

  1. Tra i migliori Yuotuber troviamo sicuramente Me contro Te, di Sofia Scalia e Luigi Calagna Con 2,9 milioni di iscritti e un total engagement di 79,5 milioni la coppia si piazza in modo stabile al primo posto.
  2. WhenGamersFail Lyon (Ettore Canu) si trova al secondo posto, con un total engagement pari a 78,7 milioni;
  3. Two Players One Console di Stefano e Veronica è al terzo posto. Sono due gamer che hanno raggiunto un total engagement di 72,8 milioni e oltre 1,2 milioni di iscritti.
  4. Anche al quarto posto troviamo un gamer, SPJockey. Specializzandosi in Minecraft è riuscito ad ottenere un engagement totale pari a 72,5 milioni;
  5. Mirko Alessandrini, alias CiccioGamer89, si trova al quinto posto. Si aggiudica però il primo posto nella classifica dei contenuti pubblicati: ben 269 in soli 3 mesi!
  6. Stefano Lepri, meglio noto come St3pNy. Oltre 3,4 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e un engagement di oltre 46 milioni.
  7. PORKMODZ, Si fa ricordare per essere il gamer “senza volto”. Particolarmente famoso per i suoi video dedicati a Grand Theft Auto V. I suoi numeri? 43,2 milioni di interazioni totali!
  8. Lorenzo Ostuni, (Favij) Da notare che, a soli 24 anni, è lo youtuber con il maggior numero di iscritti. Quando ha iniziato, Favij andava ancora a scuola. Aveva una grande passione per i videogiochi, così prese a filmarsi mentre ci giocava, insieme ai suoi amici, con la webcam. Il riscontro fu così positivo che gli venne presto in mente di arricchire i video con altri contenuti.
  9. Gianluca Rigodanza, alias iPalBoy TV, che con i suoi prank videos (video di scherzi) raggiunge i 29,6 milioni di interazioni totali.
  10. Federico Betti o MikeShowSha, Chiude la classifica dei top ten con un total engagement pari 29,5 milioni grazie ai 106 video pubblicati.